• photo_one
  • photo_two
  • photo_three
  • photo_four
  • photo_five
  • photo_six

I vini migliori provengono da un'uva sana

mar, 22 gen 2013 10:44:25 CET by Cantavenna, 5232 views

Vini senza solfiti ? Non sempre è possibile e non tutte le uve lo permettono. Negli ultimi anni i Solfiti sono stati al centro dell'attenzione nella valutazione dei vini, come se fossero il principale indicatore di Qualità. Parlando dei nostri vini vogliamo riportare l'attenzione sul vero protagonista .... il Grappolo d'Uva. Non si può descrivere la Qualità del Vino che trovate in una bottiglia senza raccontarne la sua storia, partendo dalla nascita...nelle nostre vigne a Vignale Monferrato.

 

Il lavoro in vigna

ven, 21 dic 2012 11:15:41 CET by Cantavenna, 5236 views

Il nostro obiettivo in vigna è quello di far crescere e portare a maturazione i grappoli nel modo più sano possibile. Per fare questo utilizziamo tecniche manuali riducendo al minimo i trattamenti che comunque sono sempre a base di prodotti naturali. La concimazione è a base di stallatico e i trattamenti si limitano a rame e zolfo (usati nelle vigne da più di un secolo). 

Noi viviamo e respiriamo insieme al nostro vigneto 12 mesi l'anno! Non diamo niente alla vigna che possa fare male alla nostra salute: per noi e per voi una garanzia di genuinità.

La vendemmia avviene solo per quei grappoli che hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione ed è, ovviamente, effettuata a mano. Questo ci permette di portare in cantina un prodotto integro e di qualità.

Il lavoro in Cantina

ven, 21 dic 2012 11:15:55 CET by Cantavenna, 5236 views

In cantina portiamo solo grappoli sani e in condizioni ideali di maturazione. La lavorazione avviene solo dopo un accurato esame dei vinaccioli e del grado babo.

Solo dopo aver verificato la qualità delle uve inizia la diraspatura, cioè la separazione degli acini dai raspi. Successivamente il mosto e le bucce raggiungeranno le vasche di cemento, ottime per la vinificazione. Lì inizieranno la fermentazione alcolica. Dopo alcuni giorni il mosto si separa dalle bucce diventando Vino...